Il Risorgimento nel Salento e a Lecce

Riscoprire l'unitą nelle strade del capoluogo

Lecce ed il risorgimento italiano

L'itinerario che interessa Lecce e il risorgimento è un percorso tematico dedicato ai luoghi e ai personaggi fautori dell'Unità d'Italia, ma si parlerà anche della storia risorgimentale in generale e del brigantaggio, del Regno delle Due Sicilie con i suoi primati e dei Borbone.

I personaggi di cui si parlerà a Lecce sono Giuseppe Libertini e Sigismondo Castromediano; l'itinerario avrà inizio da Porta Napoli e proseguirà fino alla chiesa di Sant'Irene passando da piazzetta Panzera; proseguirà verso piazzetta Castromediano e i giardini comunali attraversando il chiostro dei celestini e terminerà in piazza Libertini dopo aver attraversato la piazza d'armi del Castello.

All'itinerario si può collegare la visita guidata al Museo archeologico Sigismondo Castromediano; una interessante raccolta di reperti che racconta la storia del Salento fin dal paleolitico.

Una chiesa per il referendum...

Nel 1860, mentre ancora in alcuni luoghi del Regno delle Due Sicilie ancora si combatteva, gli invasori piemontesi "decisero democraticamente" di indire un referendum per l'accettazione dell'unitą d'Italia.

Al netto di come andò a finire, in una chiesa di Lecce fu stabilito il seggio per il voto, dove si recarono a votare solo gli uomini, visto che le donne, ancora, non avevano diritto di voto.

La chiesa designata fu la Chiesa di Sant'Irene, una chiesa ancora oggi di proprietà comunale ed una delle più belle del nostro capoluogo e posta proprio nel centro della città:

Sant'Irene: la chiesa del plebiscito

Riscoprire la storia tra le vie del centro antico

Proponiamo una visita guidata in grado di far riscoprire la storia, quella che ha fatto l'Italia, attraverso la riscoperta dei monumenti di Lecce con le vicende e gli uomini che furono protagonisto di questi eventi.

Il percorso è adatto a tutti e diventa una scelta importante per scolaresche ed istituti scolastici che vogliano legare l'esperienza di una visita guidata a quanto narrato sui libri di storia.

Il Plebiscito a Lecce: il voto non era segreto

Maggiori informazioni su questo tour:

  • - Durata: 2 ore
  • - Ingressi: a pagamento ove richiesto
  • - Costo e condizioni: TARIFFE; contattateci per conoscere promozioni, offerte e dettagli dei nostri servizi turistici.
  • - TUTTE LE TARIFFE SONO INGRESSI ESCLUSI
  • - Contatti: 368/3413297 - Visita guidata del Risorgimento a Lecce - info@salentoguideturistiche.it
  • - Organizzazione: Japigia di B. Arcano
  • - (La descrizione qui esposta è puramente indicativa. I costi possono subire variazioni in base al numero di partecipanti, all'orario e nei giorni in cui la visita si svolge.)

Per informazioni e prenotazioni: 368/3413297

 

Chatta con Noi!

 

Seguici su Telegram

 

Ascolta i nostri Podcast